
Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 20,30
“Se al Sud l’omertà c’è per paura, al Nord c’è per interesse”
La rassegna nata cinque anni fa con la collaborazione di 33 Officina Creativa e il Teatro delle Condizioni Avverse, si è arricchita quest'anno di un’altra prestigiosa firma nella figura di Enrico Moccia, musicista e curatore e rinnova i suoi appuntamenti che termineranno il 7 dicembre con lo spettacolo di sabato 26 ottobre alle ore 20,30 presso il Complesso Monumentale di San Bernardino. In scena il Teatro delle Condizioni Avverse con: Lineamenti, I nuovi volti e confini della mafia.
Lo spettacolo, dopo una lunga tournée in tutta Italia, vuole tracciare e raccontare il nuovo volto della mafia, oggi. Un racconto serrato e a tratti comico su come e perché le mafie si siano radicate nel Centro e Nord Italia. Vicende di cronaca intrecciate alle vite di due giornalisti che, partendo dalla loro storia, hanno raccontato questi avvenimenti: Giovanni Tizian e Giuseppe Catozzella. Dal videopoker alle ecomafie, dagli imprenditori collusi ai politici ricattati, dalle stragi al riutilizzo sociale dei beni confiscati, dalla “coppola e lupara” alla “giacca e cravatta”.
Un racconto appasionante di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi. Liberamente tratto da ‘Gotica – ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea’ di Giovanni Tizian e da ‘Alveare – Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord’ di Giuseppe Catozzella.
Cena a sottoscrizione 10 Euro. Tessera associativa 2 Euro.
Per prenotazioni e informazioni scrivere a 33officinacreativa@gmail.com
33 Officina Creativa
Piazza Lauretana 3
Toffia, Rieti
—
TEATRO DELLE CONDIZIONI AVVERSE