“I VICOLI DELL’ARTE E DEL SAPORE – Tra Santi e Briganti” XIV edizione Centro storico di Cottanello (RI) 11 e 12 maggio 2019

11 maggio 2019a12 maggio 2019

“I VICOLI DELL’ARTE E DEL SAPORE – Tra Santi e Briganti”

XIV edizione

Centro storico di Cottanello (RI)

11 e 12 maggio 2019

 

Il Comune di Cottanello in sinergia con l’Ufficio Turistico, le Associazioni locali e il gruppo ARTEr.i.e., organizza la XIV edizione de “I VICOLI DELL’ARTE e del SAPORE “, che si terrà nei giorni 11 e 12 maggio 2019 nell’ incantevole scenario del centro storico di Cottanello.

Quest’anno si svolgerà un’edizione speciale denominata “Tra Santi e Briganti”, un tuffo a ritroso nel tempo che ci porterà nel XIX secolo sulle tracce dei briganti gomito a gomito con Francesco Viola e i suoi compari.

 

All’imbrunire, l’antico cuore del paese tornerà a rifiorire aprendo ai visitatori tante cantine che accoglieranno in un unico percorso ricco di sorprese sia performance artistiche che locande gastronomiche.

Il visitatore, passeggiando tra le antiche pietre sature di storia, potrà gustare i piatti tipici della cultura gastronomica sabina.

 

Il programma delle attività inizierà alle ore 19.30 di sabato 11 maggio, orario in cui si apriranno le locande e cominceranno gli spettacoli dal vivo. Faranno strada lungo il percorso, dei ragazzi “briganti” di Cottanello che vi introdurranno nell’atmosfera che si viveva tra i monti a quell’epoca, un gruppo di musicisti della Banda musicale Santa Cecilia di Cottanello ci farà conoscere i canti tradizionali e tante altre sorprese ci riserveranno Antonio Fusaro e i Donantò, La Compagnia del Teatro dell’Asola, I “Grazie Mario” e “I Briganti Sabini”.

In contemporanea si potranno visitare, fino al giorno seguente, due mostre fotografiche a cura di Roberto Lucignani: Le stampe di Bartolomeo Pinelli “I briganti” presso Palazzo Orsini e “San Cataldo, una chiesa rupestre in Sabina” presso l’Istituto Rinaldi.

 

Domenica 12 maggio invece, le attività inizieranno la mattina dalle ore 9,30 con l’apertura dell’eremo di San Cataldo. A seguire, alle 11,00 al centro storico presso l’istituto Rinaldi, verrà presentato il volume “Oltre la villa” che raccoglie gli atti del convegno del 20 Ottobre 2018 sulle ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Montasola e Vacone. Saranno presentate inoltre due brochure dedicate all’Eremo di San Cataldo e alla Cava di marmo istituiti a Monumento naturale dalla Regione Lazio.

Dalle 12.30 si potrà pranzare nelle locande gastronomiche lungo i vicoli del centro storico e alle 15,30 appuntamento all’ingresso del paese pronti per partire, con una navetta, alla volta della Villa Romana di Cottanello che per l’occasione sarà aperta gratuitamente.

 

Per maggiori informazioni:

turismocottanello@gmail.com

Permanent link to this article: http://www.sabinainfesta.it/i-vicoli-dellarte-e-del-sapore-tra-santi-e-briganti-xiv-edizione-centro-storico-di-cottanello-ri-11-e-12-maggio-2019/