El festival en la haba de guisante

El festival en la haba de guisanteDomingo, 18 de octubre, la pro loco diColle di Tora, come ogni anno vi invita a degustare un prodotto d’eccellenza tipico ed esclusivo del paese sul Lago del Turano.

LaFestival de frijol en Peasi svolge lungo la via principale del paese e a partire dalle ore 12:30 verranno aperti gli stand enogastronomici dove si potranno gustare questi particolari fagioli preparati all’interno di gustosissimi piatti in diversi modi: come primo piatto fatto a minestra, accompagnando un piatto di spezzatino locale, conditi con dell’ottimo olio extra vergine della sabina e pepe. Tutto rallegrato da musica dal vivo.

Per quanti non conoscessero Colle di Tora, si è accolti da un incantevole paesaggio, poichè il paese èuna franja de tierra se encuentra en el Lago de Turano; i colori della natura poi, in questo particolare periodo dell’anno si stagliano sul lago romanticamente, facendo ritemprare anima e corpo. quella della sagra è una buona opportunità per entrare in contatto con un luogo tranquillo e cordiale, dove dimenticare lo stress di una vita frenetica.

El evento comenzará y agrave; la mañana con unamercado de pulgasche vedrà la presenza di banchi con prodotti tipici locali e artigiani. Inoltre, durante l’intera giornata ci sarà la presenza di spettacoli di intrattenimento musicale

El grano de guisante Colle di Tora

È una preziosa varietà di fagiolo locale, coltivata da decenni, tramandata da generazioni come una preziosa eredità culturale. È diffuso in un’area del territorio a circa 900 m.s.l.m. sulle pendici delle montagne che circondano il lago del Turano. Ha la forma rotonda che ricorda un pisello da qui il nome, ha un gusto delicato, dalla consistenza pastosa e la particolarità principale è quella che la buccia non si separa dal seme dopo la cottura. Si racconta che il seme sia stato introdotto a Colle di Tora, grazie ad una signora emigrata ai primi del ‘900 in Sud America e che di ritorno dalle Ande, portò con se un sacchetto di fagioli bianchi come ricordo di quel soggiorno. Ifagioli si sono adattati perfettamente al nosro clima ed è divenuto una vera e propria merce preziosa, un vero e propri oprodotto tipico locali.

Sobre Sabinainfesta.it 2023 Artículos
-------------------------------------------------- -------------