De Santa Rufina Rodillos y bodega - Santa Rufina Cittaducale 7/8 noviembre 2015

De Santa Rufina Rodillos y bodega - Santa Rufina Cittaducale 7/8 de noviembre de el año 2015De Santa Rufina Rodillos y bodega

Organizador:

Ubicación: De Santa Rufina Cittaducale

Data Inizio Evento: 7 novembre 2015
Data Fine Evento: 8 novembre 2015

Email:

Sito Web dell'evento:

Información de contacto para móvil: 3331484889

Programma dell'evento:
Fervono i preparativi per la seconda edizione di “Santa Rufina Rulli e Cantina” che si svolgerà nella frazione del comune angioino sabato 7 e domenica 8 Novembre. La manifestazione, come lo sorso anno, è organizzata in stretta collaborazione con la ProLoco di Cittaducale e coinvolge numerosi gruppi di liberi cittadini e associazioni che operano nel paese. Il percorso gastronomico predisposto si presenterà arricchito rispetto al 2014 con un totale di 13 cantine aperte, 4 in più dello scorso anno. A partire dalle ore 19 di sabato 7 Novembre si potranno degustare, oltre alle tradizionali castagne arrostite, lesse e i rulli, o alla tipica pizza di San Martino, sfiziosi stuzzichini, piatti a base di cinghiale, padellaccia, fregnacce, polenta, fagioli con le cotiche, pizze fritte farcite, bruschette e, per finire, vin brulè con ciambelline.

In parallelo al programma per i più golosi ce ne sarà uno culturale: in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, sabato 7 Novembre alle ore 16, nella sala convegni del SS Sacramento, è in programma il convegno patrocinato dall’Archivio di Stato di Rieti “Santa Rufina il suo territorio e la Prima Guerra Mondiale”. Durante l’incontro verranno esaminati gli aspetti correlati all’evento bellico e, tramite testimonianze documentali, si cercherà di riportare in evidenza come il territorio ha vissuto la drammaticità della Grande Guerra. Nella sala del SS Sacramento sarà poi allestita una mostra di pittura della “Schola” del Maestro Franco Bellardi mentre la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Popolo ospiterà un’esposizione di paramenti e oggetti sacri. Domenica 8 Novembre ci sarà una estemporanea di pittura che vedrà gli artisti impegnati a ritrarre scorci e paesaggi di Santa Rufina, mentre i bambini delle scuole dell’istituto comprensoriale di Cittaducale, unitamente a quelli che frequentano la scuola materna delle Suore di Santa Chiara, esporranno i loro lavori a tema in appositi spazi dedicati. Non mancherà l’animazione per rallegrare il percorso delle cantine.

Sobre Sabinainfesta.it 2023 Artículos
-------------------------------------------------- -------------