DA TOFFIA A FARA SABINA PER IL BOSCO-Domenica 24 Marzo 2013, ore 10.00 – Toffia (RI)

DA TOFFIA A FARA SABINA PER IL BOSCO

Domenica 24 Marzo 2013, ore 10.00 – Toffia (RI)

L’itinerario ad anello che unisce i paesini di Toffia e Fara Sabina, arroccati come sentinelle su speroni di roccia, dapprima attraversa un fitto bosco di lecci, dove potrebbero far capolino i primi ciclamini, poi sale sulla parte bassa del crinale di Colle di Mezzo, dove il carsismo ha modellato in maniera impressionante le rocce, creando dei veri e propri “campi solcati”, e sul quale vegeta un interessante boschetto di acero trilobo (Acer monspessulanum L.), piante secolari forse dispensate dal taglio a causa dello scarso interesse tecnologico del legno. L’area ricade all’interno del SIC/ZPS “Monte degli Elci-Monte Grottone” e il panorama che offre, nelle giornate terse, è davvero straordinario. Nel primo pomeriggio, per concludere in bellezza, ci sposteremo nel vicino ed intatto borgo medievale di Toffia, per passeggiare insieme tra i vicoli: vi aspettiamo!

Escursione: dislivello: +/- 250 m; difficoltà: medio-facile; durata: circa 5 h (con soste); lunghezza: 7 Km; cosa portare: scarponcini da trekking (presenza di tratti sassosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), acqua (1 L), pranzo al sacco, giacca a vento, cappellino da sole, macchinetta fotografica, binocolo.

 

Accompagnamento: Guida Ambientale Escursionistica.

 

Quota individuale: € 7,00.

 

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 19.00 del giorno precedente): 329-8194632.

 

Condizioni: iniziativa a numero chiuso (minimo 8 e massimo 15 iscritti); annullamento in caso di pioggia.

 

Sito internet: www.avventurasoratte.com.

 

Facebook: Avventura Soratte.

 

Note: vi sarà la possibilità di acquistare in loco la tessera di Avventura Soratte (€ 5,00) e diventare “soci sostenitori”: tra le altre cose, essa dà diritto a degli sconti presso il Soratte Outlet Shopping per tutto il 2013, grazie all’apposita convenzione stipulata.

 

Programma:

 

-ore 10.00: ritrovo all’inizio di “Strada della Montagna” a Toffia (RI), poco prima di arrivare al centro storico del paese;

-ore 13.00: pausa pranzo (al sacco);

-ore 15.00: passeggiata nel borgo di Toffia;

-ore 16.00: saluti.

About Sabinainfesta.it 2023 Articles
---------------------------------------------------------------