10° RADUNO CAMPER -“Primo presepe del mondo” -GRECCIO (Rieti – Lazio) luogo del primo presepe del mondo 4 – 5 – 6 gennaio 2015

raduno.camper10° RADUNO CAMPER                                        

“Primo presepe del mondo”

 

GRECCIO  (Rieti – Lazio)  luogo del primo presepe del mondo

4 – 5 – 6 gennaio 2015

Greccio è un paese di antica origine medievale, situato in provincia di Rieti a 15 chilometri dal capoluogo, a 705 metri di altitudine sulle pendici del Monte Lacerone. Il paese di Greccio ha ormai, da secoli, varcato i ristretti limiti del suo territorio, dove era conosciuto come un piccolo e nascosto centro, per assumere un'importanza mondiale, dopo aver avuto l'onore di ospitare, per più volte, il poverello di Assisi che, a Greccio, rievocò per la prima volta la rappresentazione sacra del presepio.

 

Programma

Raduno camper in occasione del Presepe Vivente e dei Mercatini di Natale

4 gennaio

 

Ore 9.00-12.00 Arrivo a Greccio.

 

Ore 15.00  Trasferimento al Santuario di Greccio conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme

                     occidentale – visita guidata.

 

Ore 17.45 Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo

                  (posto seduto e riservato per tutti i partecipanti al raduno)

 

Il presepe di Greccio un evento unico nel suo genere porta a Greccio ogni Natale migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Una bellissima scenografia unita alla amenità dei luoghi rendono questo evento oltre che unico anche molto suggestivo.

 

Ore 20.00  Antica Abbazia di San Pastore – Visita della stupenda abbazia cistercense

Ore 20.30 Fastosa Cena Medioevale

Nella magica atmosfera del castello medioevale verrete tuffati indietro nel tempo e potrete degustare le raffinatezze e l'originalità della cucina di un tempo. La cena medioevale rigorosamente ricostruita ha molti servizi di credenza e di cucina e si rifà ad antichi banchetti d'epoca. Tra una portata e l'altra intratterranno i commensali animando la cena con la loro esibizione giullari e danzatrici.

 

5 gennaio

 

Ore 9.00 Partenza per il santuario di Fonte Colombo chiamato “Sinai Francescana” perché qui Francesco d’Assisi scrisse la Regola definitiva dell’Ordine.  Visita della chiesa della metà del 1400, del Sacro Speco, della Chiesina della Maddalena dove nello sguancio di una finestra è possibile ammirare un “T” firma del Santo, del  conventino dove fu operato agli occhi e dove sostò in convalescenza dopo l’intervento.  Proseguimento per la città di Rieti e mattinata libera per girovagare per negozi e ammirare i monumenti più significativi quali: la Cattedrale di santa Maria con la spettacolare cappella dedicata a santa Barbara realizzata da Gianlorenzo Bernini, la sottostante Cripta in stile romanico, dove secondo la tradizione san Francesco trascorreva molte ore in preghiera, il Palazzo Papale con le sue volte gotiche, Piazza san Rufo  dove una stele ci ricorda  che  siamo nell’ “Umbelicus Italiae” il centro d’Italia, via Roma l’antica via Salaria con i suoi bei palazzi patrizi, il Ponte Romano e il Monumento alla Lira di recente costruzione in onore della nostra vecchia moneta.

 

Ore 14.30 arrivo a Greccio alto e pranzo

 

 

 

 

Ore 15.30 Visita di Greccio Alto, borgo medioevale arroccato a 705 mt di altezza, stazione climatica, visita del Museo Internazionale dei presepi, con i suoi innumerevoli presepi artistici visita del Sentiero degli artisti con affreschi realizzati da artisti internazionali

Visita dei tradizionali Mercatini di natale allestiti nelle casette in legno

Il Mercatino di Natale, un’ottima occasione per visitare la località di Greccio, un evento di valenza culturale ed artistica, una festa per tutti; un’esperienza da vivere…

Ad accogliervi un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica: un mix d’eccellenza tra arte presepiale ed artigianato d’arte, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali.

Un suggestivo percorso all’interno di casette di legno che offriranno la possibilità di trovare originali idee regalo.

Ci sarà anche Babbo Natale a sorprendere ed accogliere i più piccoli nel suo Villaggio, e sarà possibile farsi fotografare insieme a lui. la vera attrazione del Villaggio é… Babbo Natale…che riceve tutti i bambini nella sua casa

E per i più golosi . . . tipiche specialità gastronomiche.

 

 Ore 17.00 “Arriva la befana”

                  discesa acrobatica della simpatica vecchietta dall'alto del  campanile.

 

Ore 20.00  Antica Abbazia di San Pastore “Gusti e Sapori della Sabina”

                  Menù: Antipasto, Bucatini alla Amatriciana, Arrosto, Patate, Dolce, Vino, Acqua e Spumante

Ore 21.00 Serata musicale.

6 Gennaio Ore 9.30  Saluti al prossimo anno

 

INFO:

Pro Loco di Greccio

Tel 3313095244

www.prolocogreccio.it

www.visitgreccio.com

email. prolocogreccio@tiscali.it

About Sabinainfesta.it 2023 Articles
---------------------------------------------------------------